1° maggio con il festival del latte e della lana

Ponte 1° maggio Festival del latte e della lana. Dalla mungitura… alle nostre tavole! Potrete scoprire, apprendere, assaggiare e vivere in prima persona tutto ciò che riguarda il mondo del latte, della lana e dei loro derivati.

Un vero e proprio percorso che vi condurrà a conoscere le nostre montagne, la vita delle nostre malghe, la tradizione contadina, la produzione di latte, formaggio e i suoi derivati secondo metodi antichi.

Protagonisti della festa saranno i contadini ed i prodotti legati al mondo del latte in particolare il Formaggio Vézzena uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina, prodotto esclusivamente con il latte estivo delle vacche delle malghe dell’Altopiano di Vézzena. Un formaggio particolarmente ricercato per le sue caratteristiche organolettiche dovute alla particolarità delle erbe dei pascoli.

Seguite la “Via del Latte” ed entrerete direttamente nel “Pianeta Latte”, dove le tabelle informative vi condurranno alla scoperta di questo curioso mondo.

Fatevi catturare dai“Sapori delle Malghe” per conoscere da vicino i loro prodotti unici e genuini. Potrete degustare e portare a casa vostra tutte le loro prelibatezze, direttamente dal produttore al consumatore. Inoltre lungo le vie del centro vi attendono stand gastronomici e di artigianato locale con oggetti curiosi ed originali.

Tra le prelibatezze culinarie a base di latte proposte dai ristoranti e dai bar di Levico non potevano mancare gli appuntamentigastronomici con menù e aperitivi a tema.

Condividi