KID FARMER BAMBINO CONTADINO PER UN GIORNO

ATTIVITà KID FARMER DURANTE I PONTI DI PRIMAVERA

Perché è importante far conoscere gli animaletti della fattoria o coltivare un orto insieme ai nostri bambini?
Per avvicinarli fin da piccoli alla sensibilità ecologica e all’amore per la natura. Per far vivere loro la grande soddisfazione che deriva dal veder crescere una piantina ma anche per capire da dove arriva il cibo sulle nostre tavole.
Durante i ponti di primavera molte opportunità per far vivere ai bimbi l’emozione della natura, imparare a fare il formaggio, vedere come si raccoglie il latte e la lana, fare il pane o lo strudel. Crediamo non esista insegnamento migliore per i nostri ragazzi!

MATTINATA CON I LAMA E ALPACA

ATTIVITà Una mattinata dedicata a questi morbidissimi animaletti che si sono ben adattati al clima del Trentino. I bimbi potranno conoscere i lama e gli alpaca da vicino, imparare a prendersi cura di loro, dargli da mangiare e fare una breve passeggiata nella natura.

QUANDO? durante il ponte di Pasqua e 1° maggio

COSTO Euro 8,00 a bimbo

 

VISITA ALLA FATTORIA E CASEIFICAZIONE

ATTIVITà visita agli animali da compagnia (asini capre pecora conigli mucche gallini cani gatti) e laboratorio di caseificazione per bambini (formaggio tosella) . Possibilità di pranzo in agriturismo. 

QUANDO? a Pasqua e durante il ponte del 25 aprile

COSTO bimbi fino a 2 anni grati, € 5,00 a persona. Gli adulti che si fermano a pranzo in agriturismo hanno la visita gratuita

ATTIVITà ORTI IN PARCO

ATTIVITà durante la manifestazione orti in parco, si potrà, sperimentare la tessitura con telaio a mano per realizzare un piccolo arazzo, fare prove di filatura della lana; con i vivaisti  si ricrea un orto speciale realizzato con i 4 elementi riconosciuti negli ortaggi) e poi ci saranno spettacoli musicali e teatrali, mostre a tema e seminari.

Da non perdere, l’escursione botanica alla ricerca delle erbe di campo spontanee, selvatiche e commestibili; il laboratorio riguardante la Magia delle Spezie dove storia, scienza e cucina si mescolano ai profumi e ai sapori delle spezie. Ci sono poi vari incontri culinari, come la lezione sui condimenti dei 4 elementi: salvia, menta, santoreggia, malva e calendula.

Per i bambini c’è anche Carrousel, uno scaffale itinerante per storie sospese: le famiglie possano ritrovare il piacere di giocare assieme con uno spazio dedicato alle letture, dove i più piccoli potranno scoprire il piacere del racconto.

E poi tanti laboratori per costruire insieme alla contadina Margherita spaventapasseri, per realizzare bracciali su misura in feltro, per ridere al teatro The Comicooking show!, uno show tutto culinario e molto da ridere, dove i quattro elementi si incontrano in cucina, si guardano negli occhi e  scoprono di essere in cinque.

QUANDO? dal 25 al 28 aprile

COSTI Euro 2,50 ad adulto. Bimbi fino a 18 anni gratis

FESTIVAL DEL LATTE E DELLA LANA

ATTIVITà: Il Festival del Latte e della Lana, rappresenta un’occasione unica per trascorrere alcune giornate istruttive e divertenti a Levico Terme in Valsugana. Le famiglie e, in particolare, i bambini potranno entrare in stretto contatto con la tradizione contadina trentinaattraverso numerosi eventi e laboratori. Potranno così conoscere la vita nelle malghe, la produzione del lattee dei suoi derivati e, in generale, la vita quotidiana delle montagne trentine.
Il ricco programma comprende:

  • Attività didattica per bambini: Il latte si trasforma in formaggio sotto le mani attente dei casari; La tosatura della pecora e gli animali della fattoria; La cardatura della lana: dimostrazione della lavorazione e della creazione di un cappello da pastore; La storia del latte
  • Il telaio a mano, dimostrazione di tessitura con il telaio a pettine liccio con possibilità di provare
  • La filatura della mozzarella al Conte
  • Pony e carrozza: il centro di Levico Terme da un nuovo punto di vista
  • Laboratorio creativo I segnalibri morbidosi della fattoria
  • I piccoli maghi della lana: laboratorio creativo di bacchette magiche
  • Mini Saloon: la Baby Dance Country!
  • Dimostrazione degli antichi mestieri con l’Ecomuseo del Lagorai
  • Laboratorio creativo Sagoma e colora la tua mucca in legno
  • Animazione, trucca-bimbi e divertenti giochi a tema
  • La tosatura della pecora
  • QUANDO? dal 26 al 1 maggio
  • COSTI: le attività del festival sono gratuite. Alcuni laboratori possono richiedere un contributo per le spese dei materiali
Condividi